6 miti da sfatare sulla cosmesi

calendar_month 30/10/2024 - Pubblicato in  Benessere della pelle

Su internet è diventato molto difficile trovare informazioni univoche e che abbiano una fonte affidabile e sicura. Se hai a cuore la cosmesi e la salute della tua pelle, sai bene quanto sia difficile districarsi tra fake news e falsi miti che circolano online nel settore beauty. A peggiorare le cose si intromettono anche antiche credenze e rimedi della nonna ben radicati nei nostri usi e costumi.

Vediamo insieme in questo articolo alcuni miti da sfatare proprio sulla cosmesi.

I 6 falsi miti più comuni

Quante volte ci è capitato di leggere una notizia su di un sito? E di trovare proprio il suo esatto opposto su di un altro? Soprattutto quando ci sono di mezzo argomenti spinosi come la perdita di peso, la cosmesi e la salute, capita spesso di imbattersi in opinioni che si contraddicono.
Ecco alcuni falsi miti sulla cosmesi su cui spesso di dibatte:

I siliconi nei cosmetici occludono i pori

Falso! Si crede, da sempre, che i siliconi siano derivati dal petrolio. Tira un sospiro di sollievo: i siliconi sono molecole derivanti dal silicio (lo stesso materiale della sabbia) e pertanto non sono dannosi per la pelle né tantomeno occludono i pori. Al contrario, sono in grado di garantire una maggiore idratazione creando un film protettivo che impedisce l'evaporazione dell'acqua.

A questo proposito vi consigliamo di Rilastil Hydratenseur Crema Ricca, un trattamento antirughe nutriente adatto a pelli secche e molto secche. Si tratta di un prodotto ristrutturante che elasticizza la pelle e distende le rughe, contrastando la perdita di tono e di compattezza.

Gli ingredienti sintetici sono peggiori dei naturali

Falso! Partiamo con il dire che il termine “naturale” è diventato piuttosto controverso e privo di parametri scientifici definiti. Gli ingredienti sintetici, spesso presenti nelle formulazioni cosmetiche, sono in realtà compatibili al 100% con la biologia del nostro corpo. Il fatto che siano creati in laboratorio non implica che danneggino la pelle ma che, in realtà, sono sono più efficaci, sostenibili e sicuri.

Tra i migliori prodotti disponibili sul nostro sito vi consigliamo La Roche-Posay Hyalu B5, un potente siero ideale per contrastare rughe, perdite di elasticità, colorito spento e segni di stanchezza. La formulazione anti-età unica, è arricchita con due tipi di acido ialuronico puro, vitamina B5 e madecassosside: per rimpolpare, riparare la barriera cutanea e favorire il rinnovamento dell'epidermide. Pelle immediatamente rivitalizzata, elasticizzata, l'incarnato appare fresco e luminoso.

La protezione solare in inverno non serve

Falso! Si tratta di uno dei falsi miti più radicati e diffusi. Solo perché il Sole è coperto da nubi e vi sia una giornata grigia, non vuol dire che non bisogna proteggere la propria pelle dai raggi UV. I raggi UV sono in grado di penetrare le nubi apportando i ben noti danni alla pelle. Ciò che è possibile fare, è utilizzare creme solari adatte all'intensità dei raggi UV e scegliere creme che contengono SPF;

Il team di Zfarma vi consiglia Nuxe Nuxuriance Crema Anti-età SPF30, una corregge visibilmente i principali segni dell'età e offre una protezione contro UVA e UVB per prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro. La speciale tecnologia 3R permette di Rivitalizzare, Rigenerare e Rinnovare la pelle. Istantaneamente, la pelle è tonificata, levigata, come rimpolpata.

La pelle grassa non va idratata

Falso! La pelle grassa è semplicemente caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo. In realtà, non idratare questa tipologia di pelle, porterà l'organismo a produrre ancora più sebo proprio nel tentativo di riequilibrare se stessa, innescando un circolo vizioso che peggiora sempre più la situazione. Per idratare una pelle grassa è infatti possibile utilizzare creme leggere, non occlusive e a rapido assorbimento.

In caso di pelle grassa, vi consigliamo di provare Isdinceutics Hyaluronic Moisture, una crema viso idratante e matificante con acido ialuronico formulata per pelle mista e grassa. Questo trattamento viso aiuta a ridurre l’eccesso di sebo, minimizza la comparsa di pori e riduce l’aspetto lucido della pelle. Con l'applicazione di questa crema la pelle risulta più idratata, meno lucida grazie al suo effetto opacizzante.

La pelle si abitua ad un cosmetico

Falso! Gli appassionati di cosmesi lo sapranno di certo, la pelle si rinnova costantemente nel giro di un mese e, per tale motivo, è impossibile che si abitui ad un cosmetico. Ciò che può capitare è che in realtà cambino le necessità della pelle e che quindi un prodotto sembra smettere di funzionare. Quindi, se adorate un prodotto, continuate ad usarlo senza preoccupazioni!
Ecco una fantastica crema viso che ridensifica, rimodella e nutre istantaneamente la pelle: Eau Thermale Avene Dermabsolu Crema Giorno Anti-Rughe. Si tratta di una crema giorno formulata con un trio di principi attivi ristrutturanti, tra cui il Bakuchiol all’1%, attivo tanto quanto il retinolo, ma con una migliore tollerabilità. Agisce come un booster di collagene per ridensificare la pelle.

Se non mi trucco la detersione non serve

Falso! Detergere il viso non ha nulla a che fare con il make-up. La nostra pelle infatti produce sebo, raccoglie inquinamento e sporco che, depositandosi sul viso (anche di notte) crea imperfezioni di ogni genere. E' quindi fondamentale detergere la propria pelle mattina e sera per mantenere la propria pelle pulita e limpida. Ricordati anche di tenere le mani pulite per non trascinare o portare microbi e batteri al viso o agli occhi!
Un ottimo prodotto struccante, consigliato da noi di Zfarma, è Nuxe Very Rose Mousse Leggera Detergente, una schiuma al profumo di rosa che deterge delicatamente e lenisce, rispettando la pelle. Formulata a base di Acqua Floreale di Rosa, permette di eliminare efficacemente le impurità senza seccare la pelle. Sotto l'effetto della sua schiuma leggera vellutata, la pelle è fresca e purificata. Contiene il 94% di ingredienti di origine naturale. Indicato per tutti i tipi di pelle.
 
Loading...