Integratori Contro lo Stress
Nella categoria Integratori Contro Lo Stress, i farmacisti di Zfarma hanno selezionato per te i migliori integratori per gestire lo stress, i periodi stressanti e più impegnativi della vita, caratterizzati da ansia, paure, timori, stanchezza mentale e fisica. Lo... Leggi tutto
MAGNESIO SUPREMO DONNA 150 G
Metagenics Metarelax Integratore Contro Lo stress E La Stanchezza 180 Compresse
Magnosol Integratore Salino Contro Stanchezza e Affaticamento 20 Bustine
Longlife Magnesium 375 Integratore Di Sali Di Magnesio 100 Tavolette
Metagenics Metarelax Integratore Contro Lo stress E La Stanchezza 84 Bustine
Natural Point Magnesio Supremo Integratore per Stanchezza Mentale e Fisica Gusto Ciliegia 150g
Vagostabil Utile Per Sonno e Rilassamento 36 Compresse
Natural Point Magnesio Supremo Integratore Per Stanchezza Fisica E Mentale 300 Gr
ANSIOLEV GOCCE 20 ML
Metagenics Metarelax Integratore Contro Lo stress E La Stanchezza 90 Compresse
Ansiodep Integratore Utile Per Sonno e Ansia Gocce 20ml
OLIGOSTRATH 100 ML
Naturando Ansileve Integratore Utile Per Il Benessere Mentale 30 Capsule
metagenics metarelax 45compresse
Map Italia Relaxmap 60cpr
ANSIOTEN GOCCE 30 ML
ANSIOTEN OROSOLUBILE 30 COMPRESSE
Ansiben Relax Integratore Per Ansia e Stress 30 Compresse
STABILIUM 200 90 CAPSULE
Vagorelax Integrat 30ml Gtt
VIVILASE 30 COMPRESSE
NORMORELAX 20 COMPRESSE
VagoRelax Integratore per Tensione Nervosa 30 Compresse
Ultimi arrivi
Nella categoria Integratori Contro Lo Stress, i farmacisti di Zfarma hanno selezionato per te i migliori integratori per gestire lo stress, i periodi stressanti e più impegnativi della vita, caratterizzati da ansia, paure, timori, stanchezza mentale e fisica.
Che cosa è lo stress?
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l'organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva, che può portare a momenti critici di difficile gestione. Ecco alcuni eventi potenzialmente stressanti nella nostra vita:
- eventi della vita, sia piacevoli che spiacevoli: matrimonio, nascita di un figlio, promozione lavorativa, la morte di una persona cara, divorzio o separazione, prendersi cura di una persona malata o affetta da disabilità
- fattori ambientali, il freddo o il caldo intenso, ambienti rumorosi o inquinati, catastrofi naturali (terremoti, alluvioni)
- eventi imprevisti, l'arrivo di un ospite inaspettato
- situazioni lavorative, eccesso di responsabilità, carico di lavoro eccessivo, scadenze urgenti, richieste continue da parte di un superiore, relazioni conflittuali con colleghi
- situazioni sociali, incontrare nuove persone, tensioni o discussioni con persone care, amici o colleghi
- fattori biologici, malattia, traumi fisici, disabilità fisica
- paure, timore di fallire un compito, di parlare in pubblico o di volare
- situazioni che non possono essere controllate, come ad esempio il risultato di un'analisi clinica
- modo di pensare, le proprie aspettative di vita, opinioni personali, traumi passati o ricordi spiacevoli
Come reagisce il nostro organismo allo stress?
Il sistema nervoso, in presenza di un evento stressante, si attiva prontamente favorendo il rilascio di alcune sostanze (gli ormoni dello stress: adrenalina, noradrenalina, cortisolo) responsabili delle modifiche fisiche e comportamentali che permettono all'organismo di affrontare e superare il momento difficile.
L'adrenalina e la noradrenalina determinano un aumento del battito del cuore, del respiro, della pressione arteriosa e dello stato di attenzione, predisponendo così l'organismo alle situazioni limite di attacco o fuga. Il cortisolo è responsabile dell'aumento del rilascio nel sangue di glucosio e lipidi che forniscono l'energia necessaria a sostenere la reazione di attacco o di fuga. Il cortisolo, inoltre, riduce alcune funzioni del corpo considerate in quel momento non indispensabili, come la digestione e la riproduzione, per dare sostegno ad altri organi vitali, quali il cervello. Una volta passata la minaccia, i livelli degli ormoni dello stress tornano, di solito, alla normalità. In questo caso si parla di stress acuto, vale a dire che inizia e finisce rapidamente. Se si è costantemente sotto stress, invece, il livello di produzione degli ormoni rimane elevato, portando ad una condizione di stress cronico che può provocare disturbi sia psicologici, come ansia, depressione, stanchezza, irritabilità e disturbi del sonno; sia fisici, come aumento della pressione arteriosa (ipertensione), malattie cardiache, obesità e diabete.
Tra le altre regolazioni che si verificano come risposta allo stress sono incluse le azioni di ripristino del normale funzionamento del sistema di difesa dell'organismo e la riduzione degli ormoni dello stress circolanti fino a riportarli a livelli basali. Questo aspetto è molto importante perché evita una eccessiva esposizione di organi e tessuti dell'organismo all'azione neurotossica di tali ormoni.
Quali sono i sintomi da stress?
I disturbi (sintomi) associati allo stress sono molteplici e variano da persona a persona. Essere in grado di riconoscere quelli più comuni può aiutare a gestirli. Sono suddivisi in:
Disturbi fisici
- mal di testa
- tensione o dolore muscolare
- dolore al petto
- problemi di sonno
- tachicardia
- sudorazione delle mani
- stanchezza
- crampi allo stomaco
- disturbi intestinali (stitichezza o diarrea)
- agitazione e irrequietezza
- disturbi del sonno
- diminuzione del desiderio sessuale
Disturbi del comportamento
- disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia)
- aumento nell'uso di alcol e fumo
- prepotenza
- rinuncia alle relazioni sociali
Disturbi emotivi
- ansia
- depressione
- tristezza
- tensione
- irritabilità o rabbia
- predisposizione ad agitarsi
- senso di impotenza
Disturbi cognitivi
- preoccupazione costante
- difficoltà di concentrazione
- difficoltà nel prendere decisioni
- difficoltà a pensare in maniera chiara
Come curare lo stress?
Lo stress si manifesta in maniera differente in ciascuno di noi, con diversi sintomi e disturbi. Sicuramente la prima cura allo stress è identificare la causa del problema e cercare di risolverla. Inoltre esistono numerosi rimedi e integratori per alleviare alcuni dei sintomi più comuni dovuti allo stress. I farmacisti di Zfarma hanno selezionato per i migliori prodotti per combattere lo stress, eccone alcuni:
- Magnesio supremo
- Metagenics Metarelax
- Ansiolev
- Magnosol
- Boiron Rilassamento Passiflora
- Omni Biotic Stress
Scegli nella categoria Integratore Contro Lo Stress il prodotto di cui hai bisogno. Troverai prezzi vantaggiosi e lo riceverai in 24-48 ore a casa tua!